Francesco Bonazzi, in Nuovo Nomadismo Individuale, catalogo della mostra, Mantova, 1999

La mostra, nata da un'idea di Massimo Carasi e Antonella Magalini, si avvale in catalogo del testo critico "Senza Fissa Dimora" di Francesco Bonazzi e dei "Racconti Nomadi, 12 viaggi oltreconfine" di Alessandro Riva. La rassegna è inoltre visibile on line sul sito: "www.undo.net/nuovonomadismo".

Catalogo bilingue, Edizioni Casa del Mantegna, Mantova

 

(…)

Tuttavia la necessità di comunicazione e dunque di socializzazione in questi ultimi anni è stato un crescendo soprattutto nelle associazioni culturali e nella frequentazione degli artisti nei centri sociali, come Viafarini e il Leoncavallo a Milano, Neon e il Link a Bologna, e nei gruppi come Obscene, Vegetali Ignoti, Museo Teo, Gruppo Mille, Cracking Art, UnDo.Net... in particolare colpisce il Progetto ORESTE che sta formando una rete di relazioni: residenze dove gli artisti vanno a confrontarsi mettendo in comune le esperienze e i progetti futuri. ORESTE è un progetto aperto: tutti infatti possono partecipare al forum impostato su Internet, http://undo.net/oreste (5). Navigare in Internet è in fondo un processo nomade, una sorta di dérive multimediale alla ricerca virtuale di nuovi modi di comunicare, in cui l'individuo pur facendo parte della Comunità Globale conserva la propria individualità.

Premiata Ditta s.a.s., iscritta regolarmente alla Camera di Commercio nel '88, con le sue metodologie di lavoro ha saputo comunicare in questi anni come un'azienda reale. Il rapporto tra prodotto artistico e mondo dell'arte è stato sondato da P.D. in tutti i suoi più variegati aspetti (6). Nel '96 Premiata Ditta ha costituito, come suo naturale sviluppo, l'Associazione Culturale UnDo.Net: network per l'arte contemporanea che insieme ad altre persone lavora "alla creazione di un'opera condivisa" (7) dove l'interazione e il dialogo esplorano nuovi sviluppi sociali dell'arte. UnDo.Net ha saputo catalizzare una rete, una comunità virtuale e, ospitando Progetto ORESTE on line porta direttamente sul web una nebulosa di relazioni in divenire (...)

 

5. A.A. V.V. Progetto Oreste Uno, (Un programma di residenza per artisti presso la Foresteria Comunale di Paliano , 1-28 Luglio 1998), Charta, 1999.

6. AA.VV., Due o tre cose che so di loro, Electa,1998, p.182

7. Progetto Oreste Uno op. cit. pp. 137-140.