Progetto Oreste, Bibliography
(last updated July 31st, 2001)

 

ORESTE PUBLICATIONS

"Oreste alla Biennale. Oreste at the Venice Biennale", Milan: Charta, 2000

"Oreste alla Biennale", program leaflet for the Oreste room, Venice, 1999

"Progetto Oreste Uno", Milan: Charta, and Rome: Zerynthia, 1999

http://undo.net/oreste

"Come spiegare a mia madre che cio' che faccio serve a qualcosa? / Progetto Oreste zero (0)", Milan: Charta, and Rome: Zerynthia, 1998

 

EXHIBITION CATALOGUES AND BOOKS

ACHILLE BONITO OLIVA, "Le Tribù dell'Arte", Geneva-Milan: Skira, 2001.

ACHILLE BONITO OLIVA, "Gratis a bordo dell'arte", Geneva-Milan: Skira, 2000, p. 62.

FRANCESCO TEDESCHI, "Vegetali Ignoti,", exh. cat., Busto Arsizio: Museo delle Arti Palazzo Bandera, 2000.

PAOLO CAMPIGLIO, ANGELA MADESANI, FRANCESCO TEDESCHI, "Periscopio 2000", exh. cat., Milan: Mazzotta, 2000, passim.

"Democracy!", exh. cat., London: Royal College of Art, 2000.

Il catalogo di Charta 2000, Milan: Charta, p. 83.

Il catalogo di Charta 1999, Milan: Charta, p. 70.

ANNA DETHERIDGE, ANGELA VETTESE, «Guardare l'arte», Milan: Edizioni Il Sole 24 Ore, 1999, p. 178.

FRANCESCO BONAZZI, «Senza fissa dimora», Nuovo Nomadismo Individuale, exh. cat., Mantua: Casa del Mantegna, Aug. 1999.

48.a Esposizione Internazionale d'Arte, Venice Biennale, exh. cat., Venice, 1999.

DARIO TRENTO, Arte italiana in apnea multimediale, exh. cat., Bologna, 1999.

C. ANELLI, D. BOSI, A. MELARANGELO, «Il giardino del castello», exh. cat., Teramo, 1999.

LUCA BEATRICE, CRISTIANA PERRELLA, "Nuova Arte Italiana", Rome: Castelvecchi, 1998, p. 184.

EMANUELA DE CECCO, "Hypothèse pour une carte de l'état (provisoire) de l'art en Italie", in Manifesta2, exh. cat., Luxembourg, 1998.

PAOLO CAMPIGLIO, "Precari si nasce", in Periscopio 1998, exh. cat., Milan: Mazzotta, 1998, p. 24.

 

NEWSPAPERS, MAGAZINES, WWW, RADIO&TV

MARIANNE VAN LEEUW, "Point de vue", in BeauxArts magazine, no. 203, Paris, Apr. 2001, p. 84.

"Chi è Oreste?", Prove aperte no. 74, Rome, Apr. 2001, pp. 55-56.

SARAH CARRINGTON, SOPHIE HOPE , "B+B Moving On", 3 March 2001, email report

SOPHIE HOPE, "Networking Europe", A-N Magazine, London, Jan. 2001, pp. 22-23

ANTHONY ILES, Oreste meeting at Democracy!, London, Royal College of Art, 2000

GIANCARLO NORESE, CESARE PIETROIUSTI, "Prammatica", Handed out at meeting RCA, London, 11-12th May 2000.

HEIM STEINBACH, "L'arte frammentata", Tema Celeste, Milan, 2000.

Organismi d'arte indipendenti a Lecce.

FRANCESCO TEDESCHI, «Arte on line», Techne, Milan, anno II, summer 2000, pp. 140-148.

FERDINANDO MAZZITELLI, Artel, Rome, Jan. 2000.

GIANCARLO NORESE, CESARE PIETROIUSTI, «Bacheca», Artel, Rome, Jan. 2000.

TERESA MACRÌ, «Sogni banali sul divano di casa. L'arte nell'era del post-it», Alias-il manifesto, Rome, 8 Jan. 2000, p. 3.

LUCIANO MARUCCI, «Spray Italy: Teramo», Juliet art magazine no. 95, Trieste, Nov.-Jan. 1999/2000, p. 78.

MARIA VINELLA, «Spray Italy: Bari», Juliet art magazine no. 95, Trieste, Nov.-Jan. 1999/2000, p. 72.

Museo Teo no. 16, Milan, Nov. 1999.

Stradanove.

ALMERICO DE ANGELIS, «Lunga vita a Venezia», Modo no. 199, Milan, Oct. 1999, pp. 80-82.

AA.VV., «La Biennale come anti-museo», Juliet art magazine n. 94, Trieste, Oct.-Nov. 1999, pp. 28, 33.

PIETRO MARINO, «Oreste: l'arte si fa privata», La Gazzetta del Mezzogiorno, ed. Matera, 23 Sept. 1999, p. 20.

ALBERTO PARISI, «Laboratorio d'arte con "Oreste 2" a Montescaglioso», La Gazzetta del Mezzogiorno, ed. Matera, 30 Aug. 1999, p. 17.

«Incontri: Venezia: La Biennale vista dai veneziani», il manifesto, Rome, 7 agosto 1999, p. 18.

«Sereno Variabile», RAI2, Rome, 4 Aug. 1999, h 19.

SCOTT HOLDWAY, «Riflessioni sul margine», Il Diogene, Lecce, Aug. 1999, pp. 30-33.

GABI SCARDI, «Oreste», Segno no. 169, Pescara, summer 1999, pp. 36-37.

GIANCARLO POLITI, «La Biennale di Szeemann», Flash Art no. 217, It. Ed., Milan, summer 1999, p. 59.

MARCO SENALDI, «Italiani Dappertutto», Flash Art no. 217, It. Ed., Milan, summer 1999, p. 74.

ANNA DETHERIDGE, «Il Progetto Oreste», Il Sole-24 ore, Milan, 1 Aug. 1999, p. 33.

MONIQUE NICOL, «Oreste à la Biennale», Papiers Libres no. 17, Milhaud (F), July 1999, pp. 23-26.

AMBRA STAZZONE, «Identikit di Harald Szeemann», Tema Celeste artnews no. 75, Milano, July-Sept. 1999, p. 8.

ADACHIARA ZEVI, «La Biennale della globalizzazione», L'Architettura, Rome, July-Aug. 1999.

LELLO VOCE, Kult no. 7, July-Aug. 1999, p. 24.

«Who is "Oreste"?», Venezia News n. 28, luglio 1999, p. 21.

«Zanotta News», http://www.zanotta.it/30530870.htm, July 1999.

BENEDETTO MARCUCCI, «La Biennale invisibile», Liberal no. 68, Rome, 24 June 1999, pp. 60-61.

VITTORIO PISU, «Oreste at the Venice Biennale», Canalweb, 23 June 1999, www.canalweb.net/vers/spouthik.asp

MAURIZIO SCIACCALUGA, L'Unione Sarda, 17 June 1999.

LEA VERGINE, «Una Mostra che ha bisogno di essere difesa», il manifesto, Rome, 14 June 1999, p. 25.

ANGELA VETTESE, «Salpando per mari aperti», Il Sole-24 ore, Milan, 13 June 1999, p. 35.

FRANCESCA PASINI, «Vince il padiglione senza confini», Liberazione, Rome, 13 June 1999, p. 23.

FRANCESCA PASINI, «La Biennale è giovane», Il Secolo XIX, Genoa, 12 June 1999, p. 15.

«Una Biennale in giallo e rosa», Il Messaggero, Rome, 10 June 1999, p. 22.

FRANCESCO POLI, «Destini incrociati in mondovisione», il manifesto, Rome, 10 June 1999, p. 27.

VIRGINIA BARADEL, «Gli italiani, dal fachiro all'aviogetto», la Nuova, Venice, 10 June 1999, p. 38.

«Taccuino Veneziano: appuntamenti», Il Gazzettino, Venice, 9 June 1999, p. VI.

ALBERTO FIZ, «I magnifici dieci da tenere d'occhio», Carnet no. 6, Milano, June 1999, p. 21.

LIDIA PANZERI, «Il Cinismo inteso come -ismo», Il Giornale dell'arte no. 178, Turin, June 1999.

«Harry e le storie Tese», Il Giornale dell'arte n. 178, Turin, June 1999.

LIDIA PANZERI, «Biennale Vademecum», in Il Giornale dell'Arte no. 178, Turin, June 1999.

CRISTINA BELTRAMI, «Mostra Internazionale, art in progress», Venezia news no. 27, Venice, June 1999, p. 11.

ANGELA MADESANI, «Del situazionismo», Ipso Facto no. 4, May-Aug. 1999, p. 152-153.

C.PER, «Generazione "on the road"», Alias no. 22, Rome, 29 May 1999, p. 6.

TERESA MACRÌ, «Attrazioni di fine millennio», Alias no. 22, Rome, 29 May 1999, p. 5.

TERESA MACRÌ, «Jorge Molder, lusitane metamorfosi allo specchio», Alias no. 22, Rome, 29 May 1999, p. 4.

ARIANNA DI GENOVA, «Le nuove avventure dello sguardo. Intervista a Harald Szeemann», Alias no. 22, Rome, 29 May 1999, p. 3.

LISA PAROLA, «Ma chi è Oreste?», La Stampa, Turin, 10 May 1999, p. 20.

ARIANNA DI GENOVA, «In Laguna scoppia la febbre cinese», il manifesto, Rome, 28 Apr. 1999, p. 28.

PAOLO VAGHEGGI, «Biennale topi e artisti», la Repubblica, Rome, 28 Apr. 1999, p. 50.

PAOLO VAGHEGGI, «Le sorprese della Biennale», la Repubblica, Rome, 21 Apr. 1999.

Forum di Gnomiz 47, http://gnomiz.ciao.it/forum2/forum47.htm

PAOLA SABATTI BASSINI, «Progetto Oreste Uno», Galleria, Piacenza, Dec. 1998.

MIMMO DI MARZIO, «Fare arte? Meglio se in gruppo», il Giornale, ed. Milan, 26 Oct. 1998, p. 41.

FEDERICO TANZI-MIRA, «Narrazione disidentica», in Periscopio 1998, exh. cat., Milan: Mazzotta, 1998, p. 105.

MARIA PAOLA QUADRI, «Breve cronaca di arti visive», Percorso vita no. 3/4, Bologna, 23 Sept. 1998, p. 23.

MASSIMILIANO GIONI, «Come spiegare a mia madre…», Trax no. 8, www.trax.it/comefr.htm

PIER LUIGI SACCO, «Ma che beni sono quelli "culturali"?», Il Sole-24 ore, Milan, 19 July 1998, p. 22.

LEA VERGINE, «L'opera d'arte nell'epoca delle relazioni», il manifesto, 22 Aug. 1998, p. 23.

FRANCESCA ALESSANDRINI, «Domenica pomeriggio al Care Of», Galleria no. 3/98, Piacenza, June 1998, p. 16.

AUGUSTO PIERONI, «Critici come artisti / Artisti come critici», Artel no. 76, Rome, 15 Feb. 1998, p. 1.

GIANCARLO NORESE, «Mamma mia», Galleria no. 4/97, Piacenza, Dec. 1997, p. 8.

ANNA VALERIA BORSARI, «Artisti d'Italia a convegno», Percorso vita no. 1, Bologna, 21 Dec. 1997, p. 16.

EUGENIO GAZZOLA, «La qualità di quel che facciamo», Galleria no. 4/97, Piacenza, Dec. 1997, p. 2.

«Come spiegare a mia madre…», Museo Teo artfanzine no. 12, Milan, Nov. 1997.

LAURA GUGLIELMI, «Mamma non sa», D: la Repubblica delle Donne no. 77, 25 Nov. 1997, p. 94.

PIER LUIGI SACCO, «Artisti con dignità», Il Sole-24 ore, Milan, 9 Nov. 1997, p. 34.

«Serve a qualcosa?», Zero in condotta, Bologna, 24 Oct. 1997.

ALESSANDRA MARIA SETTE, «Come spiegare?», Artel no. 70, Rome, 16/31 Oct. 1997, p. 6.

«Come spiegare a mia madre…», Artshow no. 34, Milan, Oct. 1997, p. 10.

«Come spiegare a mia madre…», Flash Art no. 206, It. ed., Milan, Oct. 1997, p. 43.

«Progetto "Oreste 0" a Paliano», Artel no. 68, Rome, 16/31 July 1997.

ALESSANDRA MAMMÌ, L'Espresso, Rome, July 1997 (?)

 

Made by signore@undo.net

 
FastCounter by LinkExchange